Calcolo volume fondi bombati: facile con il nostro file Excel dedicato

calcolo volume fondo bombato

Nella progettazione e realizzazione di fondi bombati è essenziale avere il valore del volume dello stesso. Tale valore è molto semplice quando trattiamo il solo corpo cilindrico del serbatoio o ancor più immediato se la progettazione è avvenuta con software di modellazione 3D. Ma se tutto ciò non fosse possibile? Ovvero: se dovessimo calcolare il volume di un fondo bombato?

Premesso che la formula per la realizzazione di un fondo bombato, ossia un solido con sezione con due raggi diversi e un’altezza cilindrica, sia complessa e molto lunga (l’esempio è l’immagine del presente articolo), possiamo ricorrere a delle formule semplificate che non danno di certo un valore preciso, ma di sicuro rientrano all’interno delle tolleranze richieste per questo genere di prodotti.

Tommasin mette oggi a disposizione un semplice file MS Excel per il calcolo del volume dei fondi bombati. Un valido strumento utile al calcolo del volume dei fondi piani e fondi bombati (fondi ellittici, fondi decinormali, calotte).
A breve lo condivideremo all’interno di questa pagina.

Torna su