Acciaio duplex, materiale innovativo per i fondi bombati

saldatore tommasin

Il mercato della produzione di fondi bombati in acciaio inox attualmente sta vedendo progressivamente un cambio di rotta per quanto riguarda l’approvvigionamento e utilizzo della materia prima, il quale si sta spostando dall’acciaio inossidabile di tipologia 304 o il 316 al materiale acciaio inox duplex anche chiamato LDX o SAF.

L’acciaio duplex sostituirà l’acciaio classico per la realizzazione dei fondi bombati?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima evidenziare le caratteristiche meccaniche dell’acciaio duplex. Infatti si possono ottenere caratteristiche tecnico meccaniche pari a quelle del classico acciaio inossidabile (304 o il 316) ma utilizzando spessori più sottili. Questa caratteristica influisce soprattutto sul rapporto costo euro/kg e all’incidenza che questo materiale ha sulla realizzazione dell’apparecchio finale, permettendo quindi ai costruttori di ottenere notevoli vantaggi. Grazie infatti al fine spessore, questa tipologia di acciaio, può essere utilizzata per la saldatura di più pezzi quest’ultima finalizzata alla realizzazione di fondi bombati aventi grandi dimensioni.

Noi di Tommasin & C. s.r.l. abbiamo intrapreso, negli ultimi mesi, un percorso mediante l’utilizzo dell’acciaio duplex con il fine di ottenere la certificazione dei procedimenti di saldatura proprio attraverso questo materiale, in aggiunta ad un corso specializzato rivolto ai nostri saldatori di officina.

Compiere questa scelta rappresenta per l’azienda Tommasin & C. s.r.l. sposare una visione prospettica del futuro che procede congiuntamente alle esigenze e le tendenze di mercato nel mondo degli acciai.

Torna su